Fitorimedio

FITORIMEDIO, piantiamo il futuro

 

EcoVal & Co. Srl, in collaborazione con il Consorzio Vivaisti Europei S.c.a.r.l ed il supporto di IBIMET-CNR di Bologna, è in grado di realizzare programmi di fitorimedio  di suoli  inquinati attraverso le fitotecnologie e la creazione di parchi e riserve arboree stabili.

Le oasi realizzate con la tecnica del fitorimedio sfruttano l’effetto depurativo di specie arboree appositamente selezionate e certificate, le quali oltre a  garantire l’assorbimento di anidride carbonica, polveri sottili e gas inquinanti presenti in atmosfera, consentono in aggiunta un’azione di fitodegradazione e fitoestrazione degli inquinanti contenuti nel suolo, grazie ai processi di scambio delle sostanze nutritive che avvengono tra le radici delle piante stesse ed il terreno.

Fitorimedio_processo

no-discariche_fitorimedio

EcoVal & Co. Srl punta molto sull’applicazione di tale tecnologia “green”, che rende possibile la creazione di veri e propri polmoni verdi capaci di apportare non solo un vantaggio ambientale, ma anche un beneficio diretto alla qualità della vita dei cittadini oltre ad una  nuova idea di paesaggio,  grazie alla molteplice varietà di  piante ornamentali utilizzate.

Progetto Sphere 2020

horizon-2020La concretizzazione di quanto sopra ha portato tra l’altro alla messa a punto un progetto di riqualificazione di un’area fortemente compromessa (polo petrolchimico) di  Mantova, che vede protagonisti EcoVal & Co. Srl, il Consorzio Vivaisti Europei con  partner locali e centri di ricerca a livello Nazionale; il Progetto denominato “Sphere 2020”, porterà numerosi vantaggi economici ed ambientali al territorio mantovano.

Gli obiettivi principali:

>Il recupero ambientale di un’area  ormai dismessa, grazie appunto al processo di fitorimedio, che vedrà il trattamento dei suoli ma anche un nuovo “polmone verde” che avrà il compito di abbattere gli inquinanti atmosferici, particolarmente problematici nella  zona;

>l’opportunità di reintegrare gli ex-lavoratori del polo petrolchimico, nonché la creazione di nuovi posti di lavoro attraverso la realizzazione di un impianto di produzione pellet di Herbal Crops®, brand di EcoVal, biomassa dedicata per l’uso in filiere agro-energetiche.

 

 

DOWNLOAD

TECNICHE DI FITORIMEDIO – PRESENTAZIONE A CURA DELLA DOTT.SSA RITA BARALDI DELL’ISTITUTO IBIMET-CNR DI BOLOGNA

PROGETTAZIONE PAESAGGISTICA – PRESENTAZIONE A CURA DELLA DOTT.SSA ANNA LETIZIA MONTI

 

[galleryview id=4]